Home » Chi siamo

Chi siamo

Una passione che corre sulle due ruote

Ciclismo a Collecchio è sinonimo di G.S. Virtus Collecchio, un gruppo di grande esperienza organizzativa, riconosciuta anche a livello internazionale, e animato da persone con passione, costanza e competenze.

Gli inizi
Fondato nel 1955 da alcuni sportivi locali con lo scopo di partecipare a gare di atletica, il sodalizio passò in un secondo tempo al ciclismo, dapprima con i dilettanti UISP, poi con squadre di esordienti e allievi e, successivamente, con i dilettanti (1963). Negli anni che seguirono numerosi furono i successi ottenuti dai portacolori della società, che si è sempre distinta tra le più positive della provincia lanciando molti giovani e svolgendo un’attività intensa.

Le gare organizzate
Il nome Virtus è ora legato a filo diretto con l’organizzazione di importanti corse.
La classica Coppa Collecchio, raggiungendo quest’anno l’ottantunesima edizione, è una delle gare più antiche d’Italia. Oggi appuntamento immancabile del calendario elite e under 23, vanta un trascorso con i professionisti (Circuito degli Assi). Con l’impulso della Virtus Collecchio è cresciuta sempre più.
Il Trofeo Edil C, l’altra gara organizzata dalla Virtus Collecchio, è dal 2009 gara internazionale per elite e under 23. Si è così guadagnata in poco tempo un ruolo di primo piano nel calendario ciclistico della categoria.

Il G.S. Amatori Collecchio
Dalla collaborazione con la Virtus, è nato il G.S. Amatori Collecchio, punto di riferimento del ciclismo amatoriale collecchiese con circa 40 iscritti praticanti impegnati prevalentemente nelle gare del circuito cicloturistico del Parmense. Il gruppo organizza anche corse ciclistiche: il Memorial Pinelli e il Memorial Ollari e Fantuzzi.