Home » Chi siamo

Chi siamo

Una passione che corre sulle due ruote

Ciclismo a Collecchio è sinonimo di G.S. Virtus Collecchio, un gruppo di grande esperienza organizzativa, riconosciuta anche a livello internazionale, e animato da persone con passione, costanza e competenze.

Gli inizi
Fondato nel 1955 da alcuni sportivi locali con lo scopo di partecipare a gare di atletica, il sodalizio passò in un secondo tempo al ciclismo, dapprima con i dilettanti UISP, poi con squadre di esordienti e allievi e, successivamente, con i dilettanti (1963). Negli anni che seguirono numerosi furono i successi ottenuti dai portacolori della società, che si è sempre distinta tra le più positive della provincia lanciando molti giovani e svolgendo un’attività intensa.

Le gare organizzate
Il nome Virtus è ora legato a filo diretto con l’organizzazione di importanti corse.
La classica Coppa Collecchio, raggiungendo quest’anno l’ottantunesima edizione, è una delle gare più antiche d’Italia. Oggi appuntamento immancabile del calendario elite e under 23, vanta un trascorso con i professionisti (Circuito degli Assi). Con l’impulso della Virtus Collecchio è cresciuta sempre più.
Il Trofeo Edil C, l’altra gara organizzata dalla Virtus Collecchio, è dal 2009 gara internazionale per elite e under 23. Si è così guadagnata in poco tempo un ruolo di primo piano nel calendario ciclistico della categoria.