Home » Coppa Collecchio

Coppa Collecchio

Alla Coppa Collecchio vittoria al fotofinish di Egor Igoshev

Alla Coppa Collecchio vittoria al fotofinish di Egor Igoshev - G.S. Virtus Collecchio

(19/09/2023) È stato il fotofinish a decretare il vincitore dell'87a edizione della Coppa Collecchio. Al termine dei 149 km e dopo più di tre ore e mezza di gara, la volata ristretta fra gli ultimi fuggitivi di giornata ha visto un testa a testa tra Egor Igoshev della Baix Ebre Penya Ciclista e Michael Belleri della Biesse-Carrera, con quest'ultimo alzare le braccia al cielo ben prima del traguardo ma scoprire dopo qualche minuto che Igoshev in realtà l'aveva superato di pochi millimetri.

Al via della gara ciclistica nazionale per elite e under 23 organizzata dal G.S. Virtus Collecchio con la collaborazione del Comune di Collecchio si sono presentati 157 ciclisti, che si sono dati battaglia fin da subito. I primi a uscire dal gruppo sono stati Piffer e Florian, raggiunti nel secondo giro da Tonioli, Guglielmi e Perciavalle. I cinque hanno guadagnato fino a 51", ma il grosso ha ricucito lo strappo senza troppa difficoltà. Dopo un allungo solitario di Tur, al quarto giro hanno provato la fuga Chesini, Davarias, Niccoli, Belleri, Gonov, Rizza, Dal Cappello e Hoeks Daan. Il gruppo dietro di loro si è ben presto sgranato, riuscendo comunque a ricucire lo strappo. Sono seguiti i tentativi, non riusciti, di Bruno e di un gruppetto di sei ciclisti (Zamperini, Kajemini, Bonelli, D'Amato, Angiolini e Iacomoni).

La fuga decisiva è arrivata nel corso dell'ottavo giro, quando hanno preso il largo Guerra, Favretto, Belleri, Garibbo, De Carlo, Igoshev, Oioli, Ciuccarelli e Bagatin. I nove, pedalando di comune accordo, hanno raggiunto un vantaggio massimo di oltre tre minuti sul primo gruppo inseguitore. Le scaramucce sono cominciate durante l'ultimo giro, complice anche la salita di Segalara (la speciale classifica del Gran Premio della Montagna è andata a Igoshev). In diversi hanno provato ad avvantaggiarsi, ma alla fine è stata volata. Una volata dall'esito incerto, che ha tenuto con il fiato sospeso fino all'arrivo del verdetto da parte della giuria: primo Igoshev e secondo, nonostante l'esultanza (forse per colpa di questa), Belleri. A completare il podio, Nicolò Garibbo della Gragnano Sporting Club.

 

ORDINE D'ARRIVO
1) Egor Igoshev (Baix Ebre Penya Ciclista) che compie i 149 km. del percorso in 3h38’29” alla media oraria di 40,918;
2) Michael Belleri (Biesse Carrera) s.t.;
3) Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) s.t.;
4) Christian Bagatin (Sias Rime) s.t.;
5) Giovanni De Carlo (idem) a 2”;
6) Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) a 3”;
7) Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desiree Fior) a 15”;
8) Carlo Francesco Favretto (General Store Essegibi) s.t.;
9) Manuel Oioli (Q36.5 Continental Cycling Team) a 57”;
10) Ivan Smirnov (Baix Ebre Penya Ciclista) a 4’53”.

Il 19 settembre appuntamento con l'87a Coppa Collecchio

Il 19 settembre appuntamento con l'87a Coppa Collecchio - G.S. Virtus Collecchio

(16/09/2023) Un'altra Coppa Collecchio sta per arrivare. Martedì 19 settembre la gara ciclistica nazionale per elite e under 23 organizzata dal G.S. Virtus Collecchio con la collaborazione del Comune di Collecchio prenderà il via alle 13 da Viale Libertà, in pieno centro a Collecchio (PR).

Al via 23 tra le migliori squadre della categoria, tra cui due formazioni straniere. Il percorso ricalca quello della scorsa edizione. Ricavato in gran parte all’interno dei Boschi di Carrega, è composto da 8 giri di un primo circuito di 12,430 km: dopo la partenza da Collecchio, i corridori entreranno nei Boschi percorrendo via Conventino, poi attraverseranno I Pifferi, Talignano e Pontescodogna, per poi ritornare su viale Libertà da via Scodoncello e via XXVII Aprile. A questo punto vi saranno gli ultimi 3 giri, più lunghi (15,210 km), che vedono l’inserimento della salita di Segalara, in cui è posto il Gran Premio della Montagna. In totale saranno 146,070 km impegnativi e selettivi. L’arrivo è posto sempre in viale Libertà.

Per scoprire le modifiche temporanee alla viabilità stabilite dal Comune di Collecchio in occasione della corsa cliccate qui.

Regolamento/Règlement 87a Coppa Collecchio

La Coppa Collecchio è di Andrea Guerra

La Coppa Collecchio è di Andrea Guerra - G.S. Virtus Collecchio

(20/09/2022) Finale strepitoso per il ventunenne vicentino Andrea Guerra della Zalf che conquista l'edizione numero 86 della Coppa Collecchio, gara ciclistica per elite e under 23. L'allungo decisivo è arrivato a 500 metri dal traguardo di Viale Libertà ed è stato così perentorio da non dare scampo agli otto ciclisti che erano con lui alla testa della corsa. Guerra non ha del tutto sorpreso gli avversari, che hanno cercato di recuperare su di lui, ma Alessandro Romele del Team Colpack e Lorenzo Quartucci dell'Hopplà non hanno potuto fare altro che accontentarsi rispettivamente del secondo e terzo posto.

Ad aprire le danze sono stati Ghirardi e Aquila, che già durante il primo giro hanno allungato sul gruppo. Il tentativo più fruttuoso è arrivato però durante la sesta tornata: Faresin, Zurlo, Quartucci, Sanchez, Iacomoni, Iacchi, Menegotto, Calzoni, Di Felice e Chaussinand hanno tenuto testa al grosso fino al decimo giro riuscendo a raggiungere un vantaggio massimo di 1'38".

A risultare decisiva è stata la salita di Segalara (per due volte è transitato primo Calzoni, che poi ha vinto la speciale classifica dei GPM). In particolare nell'ultimo giro è servita come trampolino di lancio per Faresin, Quartucci, Iacchi e Di Felice, seguiti a breve distanza da Iacomoni, Romele, Guerra, Bauce e Fede che nel frattempo avevano risalito il gruppo. In poco tempo questi ultimi hanno raggiunto la testa della corsa riunendo così un gruppetto di novi corridori agguerriti che si sono involtati verso il traguardo. E qui il capolavoro di Guerra che, sapendo di non essere il più veloce allo sprint, ha anticipato tutti ed è transitato a braccia alzate sotto lo striscione d'arrivo.

 

ORDINE D'ARRIVO
1) Andrea Guerra (Zalf Euromobil Desiree Fior) che percorre i 150,300 km in 3h41'39” alla media di 40,686 km/h
2) Alessandro Romele (Team Colpack Ballan) s.t.
3) Lorenzo Quartucci (Hopplà Petroli Firenze) s.t.
4) Alessandro Iacchi (Team Qhubeka) s.t.
5) Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini) s.t.
6) Gabriel Fede (AG2R Citroen U23 Team) s.t.
7) Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Deriree Fior) s.t.
8) Davide Bauce (Gallina Ecotek Lucchini) s.t.
9) Federico Iacomoni (Carnovali Rime Sias) s.t.
10) Imad Sekkak (Velo Racing Palazzago) a 31”.

Andrea Piccolo vince in solitaria la Coppa Collecchio 2021

Andrea Piccolo vince in solitaria la Coppa Collecchio 2021 - G.S. Virtus Collecchio

(21/09/2021) Il milanese Andrea Piccolo della Viris Vigevano ha trionfato nell'85a edizione della Coppa Collecchio, gara ciclistica nazionale per elite e under 23. La sua è stata una vittoria di forza, ottenuta scattando sull'impegnativa salita di Segalara a circa 22 km dal traguardo. A nulla sono valsi i tentativi di ricucire lo strappo da parte dei pochi corridori rimasti in gara (all'arrivo sono giunti solo 27 ciclisti) e Piccolo ha potuto transitare da solo sotto lo striscione d'arrivo con 41" di vantaggio su Luca Rastelli e Alessio Martinelli del Team Colpack. Piccolo ha così colto il suo secondo successo stagionale, più forte del gruppo, più forte della sfortuna (è caduto a inizio gara) e più forte del periodo difficile che ha affrontato quest'estate (era passato professionista con l'Astana, ma ad agosto è dovuto tornare  under 23).

La corsa ha preso il via come di consueto da viale della Libertà, in pieno centro a Collecchio, con starter il sindaco Maristella Galli. I primi giri vi sono stati continui scatti e controscatti, ai quali il gruppo non ha mai concesso troppo spazio. Il primo tentativo importante è nato nel corso della quinta tornata quando Riccardo Sofia, Riccardo Ciuccarelli, Giosuè Epis, Andrea Guerra e Francesco Canepa hanno preso il largo riuscendo a raggiungere un vantaggio massimo di 1'34" sul grosso, dal quale ha provato a uscire senza troppo successo anche Riccardo Verza. L'azione dei cinque è terminata durante l'ottavo giro poi, la tornata successiva, la prima a lungo raggio con l'inserimento della salita di Segalara come Gran Premio della Montagna, a provarci sono stati Matteo Carboni, Andrea D'Amato e Leonardo Canepa. Sono rimasti fuori dal gruppo per poco meno di un giro, fino a quando è arrivato l'attacco decisivo di Piccolo. Luca Rastelli, Alessio Martinelli, Samuele Zambelli, Edoardo Zambanini, Davide Baldaccini, Gabriele Porta e Mattia Petrucci in particolare hanno tentato il tutto per tutto per riportare la situazione a loro vantaggio, ma ogni tentativo è stato vano.

Andrea Piccolo, che si è aggiudicato anche la speciale classifica dei G.P.M., ha dedicato la vittoria alla squadra, alla famiglia e alle persone che in questo periodo l'hanno supportato. Soddisfazione per il presidente della Virtus Stefano Risoli che ha affermato: «Dopo un anno e mezzo di stop abbiamo provato a ritrovare una vita sportiva normale. La Coppa Collecchio è il nostro fiore all'occhiello e ci sembrava giusto riproporla agli appassionati e agli atleti. È stata una grande fatica, ma la gioia per aver offerto una bella giornata di sport dopo mesi bui è tanta; speriamo possa essere un nuovo inizio». Non è mancato «un ringraziamento al Comune di Collecchio che ha creduto ancora una volta nella manifestazione e ai volontari che si sono impegnati come sempre dando ognuno il proprio contributo importante».

 

ORDINE D'ARRIVO
1) Andrea Piccolo (Viris Vigevano) che percorre i 146,070 km. in 3h 33’ 41” alla media oraria di 41,015
2) Luca Rastelli (Team Colpack Ballan) a 41”
3) Alessio Martinelli (idem) a 50”
4) Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali) s.t.
5) Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil Desiree Fior) s.t.
6) Andrea D’Amato (Iseo Rime Carnovali) s.t.
7) Davide Baldaccini (Petroli Firenze Hoppla’) s.t.
8) Gabriele Porta (Gallina Ecotek Colosio) s.t.
9) Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan) s.t.
10) Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali) s.t.